GENFEST 2018 “Beyond all Borders”
6-7-8 Luglio 2018, Manila (Filippine)
Il Genfest 2018 è un convegno che coinvolgerà migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo ed appartenenti ad etnie, culture e religioni diverse, uniti dalla convinzione che la costruzione di un mondo più unito sia già un’esperienza di vita ed un’azione sociale.
Il Genfest 2018 è un’occasione di scambio su realtà economiche, artistiche, ambientali e sociali e di dialogo interculturale. Si tratta di un invito a costruire ponti di fraternità e di contribuire a superare le barriere dell’indifferenza, del pregiudizio e dell’egoismo.
continua a leggere 〉 chiudi 〈 Lanciato nel 1973 da un’idea di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, il Genfest 2018 è giunto alla sua 11esima edizione. Il titolo di questa edizione è “Beyond all borders (oltre ogni confine), sottolineando l’intento di costruire un mondo più unito e solidale, superando quelle barriere che i giovani stessi hanno evidenziato:
- A livello personale: le barriere di egoismo, pregiudizi, paura del futuro, superficialità ed impazienza.
- A livello sociale: indifferenza, consumismo, guerra, disinformazione e diseguaglianze
L'”andare oltre” i propri confini intende suscitare nei giovani l’impegno a divenire i reali attori del cambiamento per aprire menti e cuori al grande obiettivo globale che essi sono chiamati a raggiungere insieme, sia a livello locale che internazionale. In tal senso, il programma stesso mira a superare muri e barriere:
- Sottolineando l’importanza del lavoro su sè stessi, imparando a condividere i propri limiti e desideri con gli altri
- Offrendo buone pratiche, strumenti e progetti nei quali gruppi e comunità possano cooperare per generare giovani con una reale prospettiva d’impegno per un cambiamento incisivo e sostenibile.
Organizzazioni promotrici
Associazione Internarnazionale New Humanity
Giovani per un Mondo Unito
Per maggiori informazioni
pdf Power Point Genfest 2018 (Inglese)
pdf Presentazione Genfest 2018 (Inglese)