Destinatari: Il progetto si rivolgono agli adolescenti di numerosi Paesi europei e del mondo.
Obiettivi: Il progetto ha come obiettivo di fondo quello di sviluppare negli adolescenti il senso civico, la sensibilità verso l’altro e l’impegno concreto verso la costruzione di una società migliore attraverso la “regola d’oro”: il motto “fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, contenuto nelle principali filosofie e testi sacri del mondo.
Facendo di tale regola il proprio motto di vita, i giovani partecipanti al progetto apprendono quanto la costruzione di città e società più belle e ‘colorate’ dipende dall’impegno di ciascuno nel contribuire a renderle più solidali e fraterne.
continua a leggere 〉 chiudi 〈 Sintesi del progetto: Il progetto è un contenitore di numerose attività promosse dai giovani partecipanti in Europa e nel mondo:
– Schoolmates: sostiene i ragazzi dei Paesi più svantaggiati, attraverso gemellaggi tra classi del nord e sud del mondo. Laboratorio di solidarietà e inter-culturalità, si basa sulle tante attività promosse dai ragazzi dei Paesi Occidentali per raccogliere fondi per i loro ‘compagni di banco’ a distanza e su un fondo di solidarietà che gestisce veicola gli aiuti alle scuole del Sud del mondo.
– Run4 Unity: la staffetta internazionale intorno al mondo, unisce ogni due anni idealmente il globo con attività sportive, solidali e sociali in tantissimi punti del pianeta. L’ultima edizione, nel 2012, ha visto tra l’altro alcuni ragazzi coinvolti partecipare a “Together for Europe”, il grande incontro di movimenti cristiani di tutta Europa a Bruxelles, ma sono stati oltre 100 le Nazioni del mondo che, di fuso orario in fuso orario, si sono passate il testimone ideale.
– Sport4Peace: Un dado con sei regole per uno “sport ideale”, per promuovere una nuova cultura dello sport e della pace basata sul rispetto e l’amore reciproco con sé stessi, i compagni di squadra, gli avversari e l’arbitro.