Convegno Internazionale Sostenibilità Relazionale

Il contributo delle scienze naturali e umane a una nuova sintesi delle dimensioni personale, ambientale, sociale ed economica

La sostenibilità relazionale, tema centrale di questo convegno internazionale, si concentra sulle interazioni che consentono di raggiungere la sostenibilità nelle sue diverse dimensioni: ecologica, politica, sociologica, medica, giuridica, psicologica, sportiva, economica, artistica, comunicativa, pedagogica e architettonica, nel medio-lungo termine. Ogni ipotesi di sostenibilità nel mondo contemporaneo, infatti, interpella i suoi promotori a interagire con la complessità delle strutture sociali, economiche, culturali, naturali e la loro interazione. La velocità dei processi, dovuta anche all’innovazione tecnica in molti campi, ha conferito al genere umano un potere mai conosciuto prima. Questa situazione di fatto non ci ha resi capaci di usare le risorse della Terra in modo sostenibile. Il pianeta ansima a causa delle attività antropiche: se da una parte le condizioni di vita hanno avuto un miglioramento senza precedenti grazie all’energia ottenuta dai combustibili fossili, dall’altra questo progresso non è stato immune da “effetti collaterali”, primo fra tutti il riscaldamento globale che sta sconvolgendo gli equilibri climatici. Per affrontare la complessità della crisi ambientale globale e sociale è necessaria una nuova sintesi culturale capace di integrare tutte queste prospettive del sapere e della cultura contemporanea. Se riusciremo a stabilire relazioni costruttive tra l’umanità e il cosmo, e tra i gruppi umani, orientando i processi verso il bene comune della persona e della natura, la sostenibilità si svilupperà come una proprietà emergente, qualificabile come “relazionale”. 

Il convegno internazionale “Sostenibilità Relazionale. Il contributo delle scienze naturali e umane a una nuova sintesi delle dimensioni personale, ambientale, sociale ed economica” è organizzato da New Humanity e promosso da EcoOne Ecologically United insieme a MPpU (Movimento Politico per l’Unità), SocialOne, Salute Dialogo e Cultura, Comunione e Diritto, Psicologia e Comunione, Sportmeet, Economia di Comunione, Clartè, NetOne Media & Communication for a United World, Edu e Dialoghi in Architettura. Queste iniziative culturali internazionali nate in seno al Movimento dei Focolari hanno lo scopo di avviare un dialogo improntato sulla reciprocità con il mondo della cultura e di tutte le sue diverse espressioni. Questo dialogo è aperto a tutti coloro che avvertono l’urgenza delle sfide che oggi ci troviamo ad affrontare, per elaborare una linea di pensiero e una dottrina in ciascuno dei diversi campi, ispirandosi al paradigma dell’unità di Chiara Lubich. E questo non significa unicità, ma piuttosto un discorso con una pluralità di pensieri, prospettive e idee di ieri e di oggi; e non solo per motivi di confronto, ma per generare un risultato innovativo per la cultura ed offrire possibili risposte alle sfide attuali e future.

In questa pagina web è possibile scaricare:

🖼️ Il volantino 

📄 Il flyer (Call for Papers) 

📐 Il template per la sottomissione dell’abstract 

 

📣 Gli aggiornamenti e le comunicazioni 

I partecipanti provenienti dall’Est Europa – Africa – Medio Oriente – Asia (escluso Corea-Giappone) – avranno uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione. Le quote di iscrizione per i  partecipanti al congresso nella sede di Cordoba sono riportate nella call for papers in spagnolo, le quote di iscrizione al congresso nella sede di Castel Gandolfo sono riportate nella call for papers in inglese e in italiano.

📄 Seconda Circolare

Per ulteriori informazioni, contattare: relationalsustainability@gmail.com