“Let’s Bridge – Genfest 2012”: per il grande evento di Budapest c’è anche il patrocinio dell’UNESCO
“Let’s Bridge – Genfest 2012”. A pochi giorni dal suo appuntamento culminante in cui, dal 31 agosto al 2 settembre si riuniranno a Budapest oltre 12.000 giovani da ogni parte d’Europa e del mondo, arrivano importanti riconoscimenti per questo evento internazionale promosso dai “Giovani per un Mondo Unito”, la sezione giovanile di New Humanity.
In questi giorni, infatti, l’evento ha ottenuto il patrocinio dell’UNESCO, attraverso una lettera indirizzata dalla Dott.ssa Irina Bokova – Direttrice Generale dell’Organizzazione delle Nazione Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – al Presidente di New Humanity.
“Questo incontro, volto a fare dei giovani degli artigiani della pace e del dialogo tra i popoli – ha scritto – è perfettamente in linea con gli obiettivi dell’UNESCO miranti a stimolare le e i giovani ad agire attivamente nella promozione dello sviluppo e la costruzione di una cultura di pace.”
Nella stessa lettera, M.me Bokova ha annunciato inoltre che l’evento di Budapest è stato inserito nella sezione “Jeunesse de l’UNESCO” del sito ufficiale dell’Organizzazione.
Anche M.me Katalin Bogyay, Presidente della Conferenza Generale dell’UNESCO, ha affermato in un’altra missiva: “Il tema di questa manifestazione corrisponde completamente al programma e alle azioni dell’UNESCO in favore della gioventù e la cultura della pace, ed è dunque con grande piacere che accetto d’intervenire alla cerimonia d’apertura.”
Un ulteriore importante riconoscimento è giunto dalla Commissione Europea che, dopo aver già sostenuto il progetto attraverso il suo programma Europe for Citizens ha accordato all’evento il patrocinio di Viviane Reding, Vice-Presidente della Commissione Europea, responsabile per la Giustizia, Diritti Fondamentali e Cittadinanza.
All’evento infine, è stata assegnata una speciale medaglia dalla Presidenza della Repubblica italiana che ha anche deciso di dare il proprio patrocinio.
Let’s bridge costituisce anche l’evento finale del progetto “A united Europe for a united world – young ideas change Europe” promosso da New Humanity insieme ad una rete di 16 associazioni europee, finanziato dal programma “Europe for Citizens” e lanciato a Castelgandolfo (Roma) lo scorso dicembre.