I giovani ambasciatori del Mondo Unito di New Humanity protagonisti all’UNESCO
Parigi, 2-7 settembre 2019
16 giovani da 4 continenti hanno animato la prima scuola di formazione per ambasciatori del mondo unito promossa da New Humanity.
Scuola di formazione e laboratorio pratico. Provenivano da Belgio, Brasile, Camerun, Colombia, Corea del Sud, Equador, Filippine, Iraq, Italia, Libano, Messico, Nigeria, Spagna e Stati Uniti i 16 giovani qualificati, interessati ai temi ed ai principi di New Humanity e selezionati nell’ambito del programma “United World Ambassadors” promosso dalla stessa ONG – che hanno preso parte a questa scuola di formazione, orientata all’approfondimento del ruolo delle istituzioni internazionali e delle ONG e dei valori di pace e fraternità universale che ispirano l’azione internazionale di New Humanity. Non sono mancate le possibilità di mettere in pratica presso l’UNESCO di quanto appreso.
Delegazioni UNESCO. Nella giornata del 5 settembre, la visita presso l’UNESCO ha offerto a ciascun giovane la possibilità di incontrarsi personalmente con i rappresentanti della delegazione presso l’UNESCO del proprio Paese e di esporre la propria visione, rispetto alle grandi sfide attuali della pace, dell’ecologia e della fraternità.
Santa Sede e Comitato ONG-UNESCO. I giovani hanno inoltre incontrato Mons. Follo, Osservatore Permanente della Santa Sede (leggi di più) e Marie Claude Machon, Philippe Beaussant e Patrick Gallaud, rispettivamente Presidente, Vice-Presidente ed ex Presidente del Comitato di collegamento ONG-UNESCO.
New Humanity e le ONG. Durante la settimana si sono susseguite inoltre una serie di lezioni, condivisione di esperienze e dibattiti tematici animati da diversi rappresentanti di New Humanity (tra i quali i responsabili dell’ONG a Parigi e Ginevra) ed altre ONG, quali MIEC, AISA e IDC.
Marco Desalvo, Presidente di New Humanity ha riassunto così la settimana: “Si è parlato di cosa intendiamo per ‘mondo unito’, di cosa siano la pace ed i diritti dell’uomo e di conseguenza di cosa intendiamo per ‘persona’… ci siamo quindi esercitati insieme a tradurre in un linguaggio che possa essere di ispirazione per le Istituzioni internazionali tutte le buone pratiche che i nostri giovani promuovono quotidianamente nel mondo per far progredire in tutte le sfere della società e a ogni livello lo spirito della fraternità universale proclamato nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo”
Piano di lavoro ed ambizioni future. Al termine della settimana, i giovani hanno contribuito a definire un piano d’azione per la continuazione del programma “United World Ambassadors” di New Humanity che li vedrà protagonisti nel continuare a promuovere a livello internazionale e nei loro Paesi d’origine il proprio ideale comune di fraternità universale.
Trasformati e preparati. “Ci siamo accorti di aver vissuto un’esperienza di trasformazione profonda – hanno scritto i giovani al termine della settimana – partiamo con un cuore pieno di speranza, più preparati ad affrontare le sfide del mondo di oggi”.
Galleria fotografica:
{gallery}UNITED WORLD AMBASSADORS TRAINING SCHOOL – Paris – 2-7 September 2019{/gallery}