Chi siamo: attività & eventi

Leaflet BIEW
30.05.2014

2016-2017. La storia giorno per giorno

OnCity 2016 Gennaio 2016 – Ginevra. Jorge M. Dias Ferreira, modera un convegno organizzato al Palazzo delle Nazioni per presentare l’enciclica “Laudato Sii: sulla cura della nostra casa comune”. 400 partecipanti, moltissime personalità presenti ed interventi altamente qualificati.
Leggi l’articolo

Aprile 2016 – Roma. New Humanity organizza il laboratorio internazionale di cittadinanza “On City, reti di Luci per abitare il pianeta“. insieme alle sue organizzazioni associate Movimento Umanità Nuova e ONG Azione Mondo Unito (AMU) ed il Movimento dei Focolari. Al centro del dibattito il Dialogo come stile di vita ed approccio, la cittadinanza attiva come risorsa per le città contemporanee e la capacità di fare rete, per promuovere buone pratiche e promuovere società più solidali e vivibli per tutti.
Leggi l’articolo

Aprile 2016 – Ginevra. New Humanity ed altre organizzazioni cristine s’interrogano sull’Europa contemporanea con una tavola rotonda sul tema “Europa? Che identità? Che valori?” Tra i relatori, anche il prof. Pasquale Ferrara, diplomatico, già Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo e professore all’Università LUISS ed all’Istituto Universitario Sophia.
Leggi l’articolo

Europe Idendity and ValuesAprile 2016 – Madrid.EducazioneUnità” (EdU) ha promosso una tre giorni di riflessione “per un’Educazione inclusiva e solidale”. Da sempre impegnati per la promozione di un’educazione integrale della persona umana ad alto livello, diversi esperti di New Humanity hanno dato il loro contrubuto.
Leggi l’articolo

Aprile 2016 – Ginevra. New Humanity riflette sul rapporto tra sviluppo tecnologico e valori umani ed etici partecipando alla presentazione del “Rapporto OIDEL sulla libertà di Educazione” e del documento UNESCO “Ripensare l’educazione: Verso il bene comune?”, promosso dalle ONG OIDEL e Novae Terrae.
Leggi l’articolo

Aprile 2016 – Ginevra. New Humanity partecipa alla XVII sessione del gruppo di lavoro sul diritto allo sviluppo, vedendosi approvare diverse mozioni per la revisione dell’Agenda per il Dirito allo Sviluppo, presentate insieme altre organizzazioni aderenti al Forum delle ONG d’ispirazione cattolica (CINGO).
Leggi l’articolo

UWW 2016 in QuitoMaggio 2016 – Quito. “Collegare culture – Un cammino per la pace” è il titolo dell’evento principale della Settimana Mondo Unito (SMU) che si è svolto quest’anno nella capitale dell’Equador. La settimana mondo unito viene organizzata ogni anno dai giovani per un Mondo Unito, sezione giovanile di New Humanity. Dopo il terremoto che ha colpito duramente il Paese andino, un’occasione per far “gridare con più forza la pace e l’unità per i nostri popoli.
Leggi l’articolo

Giugno 2016 – Ginevra. In occasione della trentaduesima sessione del consiglio dei Diritti Umani, New Humanity e le altre ONG d’ispirazione cattolica di Ginevra  (CINGO) hanno avuto modo di esprimere con particolare slancio le proprie priorità, co-firmando una Dichiarazione “Verso un Diritto alla Solidarietà Internazionale” ed una Dichiarazione orale per celebrare il 30esimo anniversario della Dichiarazione del Diritto allo Sviluppo.
Leggi l’articolo

Giugno 2016 – Ginevra. Jorge M. Dias Ferreira, rappresentante principale di New Humanity a Ginevra, ha avuto modo di riflettere insieme ai giovani responsabili dell’ONG salesiana IIMA circa il ruolo della Chiesa presso le Nazioni Unite a Ginevra. Non è mancata l’occasione per presentare anche la propria esperienza di vita ai 10 partecipanti provenienti da Messico, Costa Rica, Spagna, Filippine e Italia.
Leggi l’articolo

New Humanity at Amoris Laetitia in GenevaGiugno 2016 – Ginevra. Jorge M. Dias Ferreira, coordinatore del Forum delle ONG d’ispirazione cattolica e rappresentante principale di N.H. a Ginevra, ha presentato una domanda all’evento Parallelo del Pontificio Consilio per la Famiglia e della Missione permamente della Santa Sede a Ginevra incentrato sull’esortazione apostolica “Amoris Letitia”.
Leggi l’articolo

Luglio 2016 – Monaco di Baviera. New Humanity collabora insieme al Movimento dei Focolari e agli altri 300 Movimenti che fanno parte della rete di “Insieme per l’Europa” alla realizzazione del quarto convegno generale (dopo i primi due a Stoccarda nel 2002 e 2007 e quello di Bruxelles del 2012) di tale rete. Temi dell’evento: Integrazione e riconciliazione, solidarietà con i più deboli, sostenibilità e tutela ambientale, cristiani e musulmani in dialogo, matrimonio e famiglia, economia,…
Leggi l’articolo

Declaration Reinventing PeaceOttobre 2016 – Parigi. New Humanity ricorda la fondatrice del Movimento dei Focolari (dalla cui spiritualità New Humanity trae ispirazione) con una manifestazione culturale sotto il patrocinio dell’UNESCO (l’Agenzia ONU per l’Educazione, le Scienze e la Cultura) dal titolo: “Reinventare la pace: Educare ad un umanesimo basato sull’unità della famiglia umana”.
Vai alla pagina dell’evento

Ottobre 2016 – Ginevra. Anche Jorge M. Dias Ferreira – rappresentante principale di New Humanity all’ONU di Ginevra – ha firmato la lettera che l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, IADL, il Comitato giapponese per il diritto umano alla pace ed UNOY hanno inviato agli ambasciatori delle delegazioni nazionali presenti alla sede ONU di New York per chidere di votare favorevolmente la dichiarazione che chiede di riconoscere il diritto alla pace nel novero dei Diritti umani fondamentali (A/HRC/RES/32/32/28) durante il terzo comitato della 71esima Assemblea Generale.
Leggi l’articolo

NH Messico 5 revisedNovembre 2016 – Querétaro. Nancy Avila e Abraham Arzola, due Giovani per un Mondo Unito – sezione giovanile di new Humanity- hanno rappresentato tale ONG durante i lavori del sesto forum internazionale delle ONG in paternariato ufficiale con l’UNESCO che aveva per tema “dalla promozione alla costruzione della pace con le ONG”.
Leggi l’articolo

Dicembre 2016 – Parigi. Una delegazione di New Humanity ha partecipato alla Conferenza dele ONG partner dell’UNESCO, insieme ai rappresentanti di più di cento ONG partner di tale Organizzazione. Tema dell’evento – ricco quanto complesso – « Le sfide della rivoluzione numerica per le ONG ».
Leggi l’articolo

Aprile 2017 –  Roma. Giornate intense quelle trascorse dai partecipanti all’assemblea annuale e al seminario di New Humanity a Roma (1-4 aprile). Convivenza civile, cittadinanza globale, ecologia, migrazioni e rifugiati, dialogo interreligioso, educazione alla pace: sono queste alcune delle tematiche affrontate.
Leggi l’articolo

ANew Humanity presents Economy of Communion at Word Bankprile 2017 – Washington. Forum politico della società civile della banca mondiale. New Humanity prende parte per la prima volta ad un evento organizzato dalla Banca Mondiale e presenta il progetto dell’Economia di Comunione come un modello di investimento di impatto ed uno strumento per lo sviluppo sociale.
Leggi l’articolo

Maggio 2017 – New York. Evento a margine del Forum ECOSOC sul finanziamento allo sviluppo. All’evento sui “nuovi modelli di interazione tra attori del settore pubblico e privato: successi, sfide ed implicazioni per la finanzia dello sviluppo e l’eliminazione della povertà” New Humanity presenta il Consorzio Tassano, ispirato all’Economia di Comunione.
Leggi l’articolo

Giugno 2017 – Ginevra. 35esima Sessione Regolare del Consiglio dei Diritti Umani ONU. Un intervento orale, a nome di New Humanity e di altre ONG d’ispirazione cattolica, mette in evidenza la necessità di un diritto alla solidarietà internazionale.
Leggi l’articolo

NHRingraziaDandanGiugno 2017 – Ginevra. Evento “Diritto alla Solidarietà Internazionale: Incontro con l’esperto indipendente sulla bozza rivista di Dichiarazione“. Incontro per analizzare la bozza di dichiarazione sul Diritto alla Solidarietà Internazionale insieme all’esperto ONU di tale tematica, la dott.ssa Virginia Dandan
Leggi l’articolo

Giugno 2017 – Ginevra. Dichiarazione Congiunta delle ONG Cattoliche. New Humanity è tra i co-firmatari della dichiarazione congiunta delle ONG d’Ispirazione cattolica presenti a Ginevra sui minori non accompagnati presentata il 15 giugno in occasione dell’evento “Migrazione in America Centrale: I migranti non son un pericolo, ma sono in pericolo”, organizzato a margine del Consiglio ONU per i Diritti Umani. Proposto un piano d’azione ispirato alle parole in merito di Papa Francesco.
Leggi l’articolo

Giugno 2017 – Ginevra. Transumanesimo e Cybercultura: Le relazioni tra Scienza e Diritti Umani. Il Prof. Juan Garcia Gutierrez chiamato come oratore principale per riflettere sulle sfide etiche poste dalle nuove tecnologie, in particolare per quanto riguarda l’educazione e la formazione dei giovani.
Leggi l’articolo

Humura and Fabris at CUHD 2017Luglio 2017 – Ginevra. Seminario “Solidarietà Internazionale: Principio o Diritto?” New Humanity ha contribuito con un approfondimento riguardante gli aspetti legati all’ambito dell’educazione a questo seminario di ricerca volto a riflettere sugli aspetti filosofici, politici e giuridici legati al tema della solidarietà internazionale.
Leggi l’articolo

Agosto 2017 – Ginevra. XIVesima Università estiva dei Diritti Umani. Anche quest’anno, due giovani di New Humanity hanno preso parte all’edizione 2017 del corso estivo sui diritti umani promosso dal Collegio Universitario Henry Dunant. Quest’anno le lezoni si sono concentrate sulla definizione del concetto di universalità e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile con un focus particulare sui temi del diritto allo sviluppo e dell’economia contemporanea.
Leggi l’articolo

Settembre 2017 – Parigi. Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione. Nel quadro della giornata internazionale dell’alfabetizzazione, svoltasi l’11 settembre 2017, l’ONG  Soroptimist International ha organizzato nella sede dell’UNESCO una giornata di conferenze e dibattiti nella quale è stata coinvolta New Humanity con l’intervento di Melchior Nsavyimana che ha presentato le sfide dell’alfabetizzazione e della lotta all’analfabestismo dal punto di vista africano.
Leggi l’articolo

Nsavyimana UNESCOOttobre 2017 – Roma. Percorso di Educazione alla pace: Corso per insegnanti, formatori, animatori. Nell’ambito del progetto Living Peace International, New Humanity ed altre organizzazioni ad essa associate hanno trattato temi quali la Cultura della pace e la reciprocità, partendo da iniziative concrete come il dado della pace ed il progetto “Coloriamo la città”.
Leggi l’articolo

Ottobre 2017 – Parigi. Comitato sui partenariati non governamentali. Venerdí 6 ottobre 2017 si é riunito il comitato sui partenariati non governamentali (PNG) de Consiglio esecutivo dell’UNESCO. Presenti i tre rappresentanti dell’ONG New Humanity a Parigi.
Leggi l’articolo

Novembre 2017 – Parigi. 39esima Sessione della conferenza generale. Storico primo intervento di New Humanity in occasione della plenaria della Conferenza Generale degli Stati membri dell’UNESCO presendo alcune buone pratiche su come contrastare l’estremismo violento.
Leggi l’articolo

Intervention GrevinNovembre 2017 – Parigi. Il 7 ed 8 dicembre scorsi, si è svolto presso la sede UNESCO di Parigi l’ottavo Forum internazionale delle ONG partner di questo ente. Tshirt pokemon Titolo dell’incontro: « Cambiare le menti più che il clima », con un chiaro riferimento al contributo  che le ONG possono dare sul tema del cambiamento climatico.
Leggi l’articolo

Dicembre 2017 – Parigi. Il 7 ed 8 dicembre scorsi, si è svolto presso la sede UNESCO di Parigi l’ottavo Forum internazionale delle ONG partner di questo ente. Nella prima tavola rotonda – avente come tema : “Etica, Solidarietà e Diritti per una giustizia climatica” – è intervenuto un membro di New Humanity: Yves Froissart, ingegnere ambientale.
Leggi l’articolo

Dicembre 2017 – Roma. I responsabili di New Humanity hanno preso parte a questo importante appuntamento che ha coinvolto i rappresentanti di oltre 100 ONG ed altre autorità civili e religiose.