Dalla Crisi all’Azione Collettiva: Soluzioni di co-governance per le città
Dalla Crisi all’Azione Collettiva: Soluzioni di co-governance per le città
Evento collaterale al Forum Politico di Alto livello sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (HLPF) 2024
Il Movimento Politico per l’Unità (MPPU) e l’ONG New Humanity promuovono un evento collaterale online durante il Forum Politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile (HLPF), in programma dall’8 al 17 luglio 2024 a New York. L’evento, intitolato “Dalla crisi all’azione collettiva: soluzioni di co-governance per le città”, si terrà l’11 luglio alle 9:30 ET.
L’HLPF 2024 si concentrerà sulle modalità di raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e di sradicamento della povertà a fronte di molteplici crisi. Il nostro evento collaterale intende analizzare come le città possono far progredire l’Agenda 2030, ponendo l’accento sulla co-governance e sulla governance partecipativa come risposte innovative alle sfide urbane.
Nota Concettuale
Le città hanno un immenso potenziale di innovazione sociale e resilienza. Tuttavia, la governance pone sfide significative che richiedono soluzioni innovative. I modelli di co-governance e di governance partecipativa sono emersi come potenti approcci basati sulla rete che favoriscono la collaborazione tra diversi attori politici. Questo cambiamento di paradigma verso una governance urbana collaborativa è allineato con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, che includono la riduzione della povertà, l’eliminazione della fame, l’azione sul clima, la promozione della pace e dell’inclusione e il rafforzamento delle partnership (Obiettivi 1, 2, 13, 16 e 17).
Il nostro evento mira a condividere le migliori pratiche di co-governance che possono affrontare le molteplici crisi vissute a livello locale e globale. Promuovendo le discussioni sulle politiche di resilienza climatica, sull’accesso equo al cibo e sulle capacità di attuazione dello sviluppo sostenibile a livello globale, sottolineiamo il ruolo critico dell’azione collettiva e dell’impegno attivo di un’ampia gamma di attori. Tra questi, reti di città, accademici, politici, cittadini, associazioni e attivisti.
Promuovendo la collaborazione tra questi gruppi, il nostro obiettivo finale è quello di catalizzare una trasformazione urbana positiva e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Il nostro obiettivo è creare una rete di partner impegnati a promuovere pratiche di governance collaborativa, favorendo così lo sviluppo sostenibile e la resilienza nelle città di tutto il mondo.
Unitevi a noi in una discussione trasformativa sulle soluzioni di co-governance che possono condurre le città dalla crisi all’azione collettiva.
Dettagli dell’evento
- Data e ora: 11 luglio alle 9:30 am EDT (ET) -> 15.30 Orario in Italia – (usare questo strumento per trovare il proprio fuso orario)
- Lingua principale: inglese
- Disponibilità di traduzione: sarà disponibile una traduzione simultanea in italiano, francese, spagnolo e portoghese.
- Link da seguire:
- Livestream dell’evento – solo in inglese: Guarda qui
- Livestream dell’evento – per seguire le traduzioni: Accedi qui (ID riunione: 844 5043 2857 – Passcode: 580743).
- Ulteriori informazioni: mediaoffice@new-humanity.org
Programma
Introduzione – Maddie Maltese, ONG New Humanity
Relatore principale – PhD. Mario Tancredi, Architetto – Professore
- La cura dell’ambiente: quando locale e globale si incontrano
Relatori:
Javier Baquero – Colombia
Carol Gonçalves – Brasile - Superare la povertà e garantire lo sviluppo
Relatori:
Licia Paglione – Italia
Jakline Muriuki – Kenya - Coltivare una pace quotidiana
Relatori:
Mario Bruno – Italia
Domingos Franco – Brasile, Siria
BUONE PRATICHE | ESPERIENZE
Moderatore – Catarina Bezerra – Segreteria esecutiva internazionale MPPU
Conclusione – Marco Desalvo, ONG New Humanity
Prossimi appuntamenti