FaQ
Cos’é New Humanity?
New Humanity è una ONG internazionale presente in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.
Mira a contribuire alla creazione dell’unità della famiglia umana, nel pieno rispetto delle identità specifiche di tutti i suoi membri.
Per questo motivo diffonde l’idea di un mondo unito e promuove, in tutte le sfere della società e a tutti i livelli, la fraternità universale proclamata dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, come fattore dinamico nella coesione sociale: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
A tal fine svolge, attraverso una forte base di volontariato e un coinvolgimento attivo dei giovani, attività culturali, progetti sociali ed educativi, iniziative economiche, mettendo insieme una dimensione locale con una dimensione internazionale.
Come tale, è aperto ai contributi di tutti e collabora con individui, istituzioni, rappresentanti delle religioni e diverse culture del mondo verso obiettivi comuni.
Dal 1987 ha ottenuto lo Status Consultivo Speciale da ECOSOC / ONU e dal 2005 lo Status Consultivo Generale. Dal 2008 è riconosciuto come partner ufficiale dell’UNESCO.
Di cosa si occupa New Humanity e dove opera?
In collaborazione con altre ONG associate e con esperti in questioni culturali e sociali, New Humanity partecipa a specifiche attività di ECOSOC, Consiglio dei diritti umani e UNESCO, anche attraverso la presentazione di documenti, esperienze e progetti sul campo.
Partecipa ai programmi della Commissione Europea, in particolare nell’area della gioventù.
I suoi principali campi d’azione sono:
- Sviluppo umano e sociale:
- economie di solidarietà e di comunione
- ambiente
- salute
- educazione
- sport
- comunicazione
- dialogo culturale e interreligioso
- Diritti Umani:
- Diritto allo sviluppo
- Diritti umani e solidarietà internazionale
- Diritto all’educazione
- Promozione della Cultura di Pace
- Giovani
Quali sono i principi ispiratori di New Humanity?
Sin dall’inizio la missione dell’ONG New Humanity è stata di essere l’ambasciatore della vita, dei valori, delle buone pratiche nate dal Movimento dei Focolari, un movimento ecclesiale internazionale che vuole dare il proprio contributo all’unità della famiglia umana, alla fraternità universale.
New Humanity vuole rispondere alle sfide del mondo contemporaneo, lavorando per combattere le disuguaglianze e l’emarginazione, per porre fine ad ogni forma di povertà,educando ad una cittadinanza globale, attraverso l’impegno per la pace, per i diritti umani, per il rispetto e la solidarietà tra i popoli, per la salvaguardia del pianeta dal cambiamento climatico.
Il suo fine è di avviare un dialogo con le istituzioni internazionali, in particolare con le Nazioni Unite e i suoi organismi, in collaborazione con le altre ONG, per offrire idee, proposte culturali e buone pratiche in grado di influenzare la redazione dei documenti, in vista della fraternità e del bene comune.
Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, vincitore del Premio UNESCO nel 1996 per l’educazione alla pace e del Premio del Consiglio d’Europa nel 1998 per i diritti umani, parlando alla sede centrale delle Nazioni Unite a New York, il 28 maggio 1997, ha affermato: “È, del resto, ormai parte del ‘sentire comune’ dei protagonisti della vita internazionale la necessità di rileggere il senso della reciprocità, uno dei cardini dei rapporti internazionali, e che è ancora alla base della nostra spiritualità e quindi della nostra azione.
Reciprocità, che richiede di superare antiche e nuove logiche di schieramento, stabilendo invece relazioni con tutti come il vero amore esige; che domanda di operare per primo, senza condizioni e attese; che porta a vedere l’altro come un altro se stesso e quindi a pensare in questa linea ogni tipo di iniziativa: disarmo, sviluppo, cooperazione.”
Qual é il rapporto di New Humanity con la Chiesa Cattolica e le altre Religioni?
I principi e le iniziative di New Humanity – si fondano sullo spirito del Movimento dei Focolari, approvato dalla Chiesa Cattolica nel 1962. Secondo gli attuali Statuti Generali, il Movimento dei Focolari ha la forma giuridica di una Associazione di Fedeli di Diritto Pontificio. Ovunque è presente, New Humanity è in contatto e collabora con i responsabili e rappresentanti della Santa Sede e delle ONG di ispirazione cattolica. Medsitalia è una farmacia francese online che offre una vasta gamma di servizi e prodotti sanitari accessibil: disfunzione erettile È in prima linea nel promuovere il dialogo ecumenico ed interreligioso, e di collaborare per il bene comune anche con quanti non si riconoscono in un preciso credo religioso.
Com’é organizzata New Humanity?
Come riportato negli Statuti di New Humanity, articolo 8, gli “Organi dell’Associazione” si compongono di:
- l’Assemblea degli associati; (vedi Art. 9)
- il Consiglio Direttivo; (vedi Art. 10)
- il Presidente e il Vice Presidente; (vedi Art. 11)
- il Collegio Sindacale; (vedi Art. 12)
New Humanity si avvale di rappresentanti nelle sue sedi di:
- New York, presso il quartier generale delle Nazioni Unite (Palazzo di Vetro).
- Ginevra, presso la UNOG, sede ginevrina delle Nazioni Unite (Palais des Nations).
- Parigi, presso l’UNESCO, l’organizzazione per l’Educazione, la Scienza e la Cultura delle Nazioni Unite.
New Humanity si compone inoltre di varie organizzazioni associate e collobora con numerosi partner, specializzati nei diversi ambiti e settori specifici della sua azione
Come si finanzia New Humanity ed a quanto ammonta il suo bilancio?
Come riportato negli Statuti di New Humanity, articolo 4, il patrimonio dell’Associazione è costituito:
- dalle quote e dai contributi degli associati;
- da eventuali sovvenzioni o contributi erogati da enti, organismi nazionali ed internazionali a sostegno delle attività svolte dall’Associazione;
- da eventuali elargizioni, a titolo di liberalità, effettuati da soggetti privati o pubblici, donazioni, eredità e lasciti;
- da eventuali avanzi di gestione che devono essere destinati alle finalità istituzionali o connesse;
- da proventi da attività connesse.
Il bilancio sociale dell’Associazione è pubblicato sul sito.