Bilancio Living Peace International 2023: raggiunge più di 2.000 scuole e gruppi in 132 paesi per l’educazione alla pace
L’educazione alla pace e alla cittadinanza globale è uno dei principali campi d’azione di New Humanity e Living Peace International è uno dei progetti sostenuti dall’organizzazione che è profondamente dedicata a trasformare questo impegno in realtà.
La missione di Living Peace è incentrata sull’educazione alla pace, con particolare attenzione alla promozione della cittadinanza attiva, del dialogo interculturale e del rispetto per la diversità. Attraverso esperienze di apprendimento e pratiche pedagogiche efficaci e creative, come il “Dado della Pace” e il “Time Out”, il progetto mira a migliorare l’impegno di tutti a vivere la pace e per la pace in ogni contesto, e a costruire una “rete” di pace che avvolga la Terra.
Ecco alcuni dei punti principali del bilancio:
Portata globale, impatto locale
- Il progetto ha raggiunto 132 Paesi e ha coinvolto oltre 2.000 scuole, associazioni e parrocchie.
- Ha creato 40 gruppi WhatsApp basati su lingue e regioni geografiche.
- Collaborazione con 94 organizzazioni di pace internazionali e nazionali .
- 757 Giovani Ambasciatori di Pace sono stati puntati e riconosciuti come “costruttori di pace” attraverso le loro azioni e parole, essendo agenti di cambiamento positivo nelle loro comunità.
Dare forza alle comunità, trasformare le vite
- Ha inaugurato sei nuovi Grandi Dadi della Pace in diverse parti del mondo.
- Sono state create 45 versioni diverse del Dado della Pace in 29 lingue.
- Partecipa al progetto AFR.E.S.H con scambi virtuali sull’educazione alla pace con giovani e adulti, in particolare in relazione agli SDG.
Riconoscimenti e premi
- Ha ricevuto il PRÉMIO Municipal de Mérito Escolar dal Comune di Matosinhos, Portogallo.
- Premiato con il PREMIO INTERNAZIONALE PER LA PACE dalla Fondazione One Billion Youths for Peace, India.