La prima “Giornata Internazionale della Fraternità umana”
Il 4 febbraio, si celebra la prima “Giornata Internazionale della Fraternità umana“, stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite durante la sua 75ª sessione plenaria. La scelta della data è un forte richiamo alla storica firma del “Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” da parte di Papa Francesco e del Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyib (4 febbraio 2019).
«La diversità culturale e la libertà di credo sono parte del ricco arazzo delle nostre civiltà; – spiega, nel suo messaggio, António Guterres, Segretario Generale dell’ONU – mentre commemoriamo la Giornata internazionale della fraternità umana, impegniamoci a fare di più per promuovere la tolleranza culturale e religiosa, la comprensione e il dialogo».
Per tutti gli impegnati nel laboratorio permanente di fraternità che è lo United World Project, programma principale della ONG New Humanity, questa giornata non può che essere un giorno di festa e un trampolino di lancio, un incoraggiamento a fare di più e meglio per promuovere il dialogo, l’accoglienza, il rispetto e la comprensione reciproca nelle diversità. Così, in quest’occasione, vogliamo dar voce, simbolicamente, ad alcuni promotori dello United World Project impegnati nel diffondere la fraternità a ogni livello.
Tamara Pastorelli
Continua a leggere su http://www.unitedworldproject.org/watch/la-prima-giornata-internazionale-della-fraternita-umana/