Tre tappe di AFR.E.S.H: il cammino verso la pace e lo sviluppo globale

3.07.2024

“AFR.E.S.H” sta per: “Africa ed Europa stesso orizzonte” (in inglese: Africa and Europe Same Horizon) ed è una straordinaria iniziativa che coinvolge 5 partner provenienti da 4 paesi europei (Italia, Spagna, Belgio e Portogallo) e 5 partner africani (Burundi, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Uganda e Costa d’Avorio). Sono ben 1.250 i giovani che vi prendono parte, e 125 gli operatori giovanili!

Il progetto – co-finanziato dalla Commissione Europea – ha come obiettivo la cooperazione tra i due continenti per affrontare sfide globali come flussi migratori, cambiamenti climatici, disuguaglianze e conflitti. Ma in una nuova dimensione – orizzontale, paritaria – tra Europa e Africa. Si svolge attraverso una serie di scambi virtuali e attraverso iniziative di formazione di giovani africani ed europei, che coinvolgono le diverse dimensioni dello sviluppo personale: competenze emotive, relazionali, civiche, politiche e imprenditoriali.

PRIMO INCONTRO DEL 2024: UN INIZIO ALLA GRANDE!

L’11 maggio scorso si è svolto il primo incontro – on line – del 2024, ricco di attività e interventi. Hanno partecipato delegati dall’Italia, dalla Spagna, dalla Costa d’Avorio, dall’Uganda, dal Belgio e dal Kenya. Sono stati invitati anche rappresentanti della Slovenia e del Lussemburgo. Joseph ha gestito gli aspetti tecnici, mentre Elisa e Simon Peter hanno guidato l’evento come relatori.

Dopo un’introduzione per illustrare sia il progetto stesso che Living Peace International (LP è uno dei programmi formativi di educazione alla pace all’interno di AFR.E.S.H), sono state condivise tre esperienze sull’utilizzo del Dado della Pace in Spagna, Kenya e Uganda. C’è stato anche il momento del “time-out” (un minuto di silenzio, di preghiera o riflessione sulla pace). A seguire i partecipanti sono stati coinvolti in discussioni sia in stanze separate che in riunione plenaria. La giornata si è conclusa con una sessione di condivisione che ha coinvolto tutti i presenti.

SECONDO INCONTRO DEL 2024: ARTE E SPORT COME STRUMENTI DI PACE

Il secondo incontro di Afr.E.s.h. si è svolto il 25 maggio. Il tema scelto come perno dell’incontro è stato “l’arte e lo sport come strumenti privilegiati per la costruzione della pace tra i due continenti”. Hanno partecipato un totale di 63 rappresentati di diversi Paesi, europei e africani.

Carlos, il fondatore di Living Peace International, ha raccontato a tutti come l’arte possa davvero essere uno strumento di pace. Un insegnante ugandese di arte ha poi voluto condividere quanto ha appreso nei suoi dieci anni di esperienza. I partecipanti sono stati poi suddivisi in gruppi per un momento di confronto e riflessione sul tema al centro del dibattito. Ciascuno ha condiviso la propria – unica – storia.

TERZO INCONTRO DEL 2024: COSTRUIRE PONTI TRA GENERAZIONI, RELIGIONI E CULTURE

Il terzo incontro del 2024 – quello dell’8 giugno – si è svolto attorno al tema della “costruzione di ponti tra generazioni, religioni e culture”. Hanno partecipato rappresentanti di Italia, Costa d’Avorio, Uganda, Spagna e Belgio, oltre a delegati dal Burundi, Benin, Guinea Bissau e Guinea Conakry. In tutto, 60 persone.

Esperti dall’Africa e dall’Europa hanno condiviso le loro esperienze. I partecipanti sono stati suddivisi in diversi gruppi per approfondire le discussioni, per poi riunirsi tutti insieme per un momento di riflessione comune.

Questo ciclo di incontri del 2024 del progetto AFR.E.S.H è stata la dimostrazione pratica di quanto sia importante la cooperazione interculturale e la formazione per la costruzione della pace, e quanto sia altrettanto importante lo scambio e la condivisione delle proprie esperienze.