India: Il Progetto “Udisha” porta una nuova alba per i ragazzi di Goregaon
Promosso dal Movimento Teens4Unity, il progetto “Udisha” (“Il raggio di sole che porta una nuova alba”) dal 2004 ha distribuito 30 borse di studio ad altrettanti beneficiari (ragazzi e ragazze svantaggiati). Tra i punti di forza di Ushida, l’appartenenza al progetto Schoolmates, volto a promuovere la “cultura del dare” tra ragazzi dal Nord e Sud del Mondo.
Inoltre, si è iniziato attraverso il progetto, a dare la possibilità ai ragazzi di Goreagon di fare lezioni di ripetizione di un’ora e mezza al giorno per tutta la settimana durante l’anno scolastico.
Le scuole in India hanno un altissimo numero di studenti, con 70 – 80 alunni per classe. Questo crea delle difficoltà nel seguire i ragazzi individualmente nella loro istruzione. Tutti sono costretti a frequentare ore di ripetizione molto costose presso insegnanti privati per poter superare gli esami.
I figli di famiglie povere, che non possono permettersi queste spese, sono costretti ad abbandonare gli studi, rinunciando alla possibilità di formarsi professionalmente e di trovare in futuro un lavoro qualificato, che permetta loro di uscire dalla condizione di povertà in cui si trovano.
Oggi sono circa 35 i ragazzi che frequentano regolarmente il doposcuola. L’età varia dai 7 ai 16 anni e convivono insieme diverse religioni: cristiana, indù e musulmana.
Le lezioni sono divise in tre turni secondo l’età ed iniziano la mattina alle 10 per finire la sera alle 18.30. Gli insegnanti si alternano e insegnano varie materie.
Fonte: www.school-mates.org